Lo scopo è quello di allestire spettacoli (di durata breve e idonei ad essere rappresentati presso il Salone Teatro Dai Lucedio) principalmente costituiti da monologhi e performance teatrali. Gli spettacoli verranno inseriti nella rassegna che si svolgerà nel Salone Teatro DAI LUCEDIO nei primi mesi del 2024.
I monologhi o le performance teatrali potranno essere di autori noti, ma la preferenza ricadrà sulle opere di autori "non conosciuti" e su quelle prodotto degli attori stessi.
La prima parte del laboratorio prevede la lettura e l'analisi dei testi proposti. Gli incontri preliminari saranno dedicati alla discussione e al confronto tra tutti coloro che hanno aderito al progetto.
Gli incontri si svolgeranno al giovedì sera dalle 21 alle 23 presso il Salone Teatro DAI LUCEDIO a Novi Ligure.
In un secondo tempo si provvederà a stilare un calendario di prove.
Gli attori non dovranno venire a provare tutti i giovedì ma solo quando lo prevede il calendario. Si auspica che l'attore provveda allo studio del proprio testo cercando d'individuare autonomamente una linea creativa d'interpretazione. Nelle prove l'artista riceverà i suggerimenti adeguati dal "regista" con il quale il confronto sarà continuo e sperabilmente proficuo.
Naturalmente in prossimità dell'esibizione pubblica si richiederà agli attori coinvolti un incremento delle prove.
Il Salone Teatro Dai Lucedio sarà liberamente e gratuitamente a disposizione degli artisti nei giorni di sabato e domenica, salvo che lo stesso sia occupato da eventi programmati.
Si richiede un contributo una tantum a favore dell'Associazione I POCHI APS (che gestisce il Salone Teatro DAI LUCEDIO) pari a 30 euro.
Negli spettacoli in scena Dai Lucedio con ingresso a pagamento un percentuale dell'incasso verrà destinato a coloro che si esibiscono.
Per informazioni ed eventualmente aderire al progetto inviare email all'indirizzo rixaltro@yahoo.com .